Infariniamo parte 2

….e il profumo delle brioche ci ha riportati tutti in cucina, anzi si è sparso fin oltre i confini dei nostri comuni e ha guidato fin qui nuovi cultori del lievito madre.
E' il 25 novembre e non possiamo cominciare senza dedicare un pensiero a tutte le donne vittime: anche per tutte loro una dolce coccola.

Per la titubanza della novità poche hanno già battezzato il “loro” lievito madre ma tutte hanno già infornato pane e pizza! E allora via agli scambi di esperienza, e via con le domande alla nostra esperta, che non si fa mai cogliere impreparata.

Antonella vince subito ogni nostra perplessità facendoci assaggiare le brioche che ha preparato in precedenza, e che noi potremmo sperimentarci a preparare. Questa sera è protagonista la dolcezza: sono già pronti tre impasti con cui preparare brioche, torte e panini.

Cominciamo proprio da questi: applichiamo l'arte della piegatura anche sui nostri piccoli panini che poi mettiamo a lievitare …. Poi ci divertiamo a piegare le brioche con varie tecniche e poi.... voilà la sorpresa della torta angelica: che meraviglia!

Intanto che il lievito lavora ... noi impariamo a “incordare” e la “pirlatura” da veri professionisti dell'impasto.
I nostri panini sono pronti per essere bolliti. Sì proprio per essere bolliti: acqua e bicarbonato fanno quasi una magia.

Un'altra serata è passata senza che ce ne accorgessimo. Antonella non ci ha deluso nemmeno questa volta, anzi ha saputo stupirci con piccoli trucchi frutto della sua esperienza che si sta trasformando in seria professionalità.

Il lievito madre ha fatto crescere anche la nostra voglia di sperimentare e le nostre conoscenze, è stata l'occasione per incontrarci e passare davvero piacevolmente due serate in compagnia.

Ma solo due le serate......altre puntate?