Affettività e Sessualità

Giovedì 27 gennaio a Buscate si è svolta "Cos'è l'amore?", la prima delle due serate dedicate al tema dell’affettività e della sessualità.


Il Dr. Marco Ogliari ha dato una definizione di affettività e poi ha spiegato perché la qualità della relazione che si instaura nei primi mesi di vita del bambino con la propria madre è di fondamentale importanza e così determinante per lo sviluppo dell’individuo (teoria dell’attaccamento).

La crescita di un individuo sicuro e con una adeguata autostima è determinata oltre che da un adeguato accudimento anche da una relazione affettiva significativa.

Un genitore sensibile e disponibile ma anche fermo nel far rispettare le regole che possono essere state condivise con i figli, è la modalità migliore per creare una relazione corretta per assicurare lo sviluppo di un individuo sicuro.

Questa è la teoria, in pratica poi sono moltissimi i fattori che possono essere determinanti nel fare la differenza, nel definire la peculiarità di ogni caso, l’intenzione è quella di affrontare in un workshop, che si terra dopo la seconda serata del 24 febbraio, ‘in pratica’ le situazioni che i partecipanti vorranno condividere.

Arrivederci al prossimo incontro!

0 commenti:

Posta un commento