Angelo Azzimanti - Tu ed io...

Angelo Azzimanti è nato a Busto Arsizio (1928 - 2000) e si è dimostrato sempre sensibile ed interessato alla cultura lombarda, soprattutto bustocca.
Nei suoi scritti l’osservazione della natura ma anche dell’animo umano nella sue manifestazioni più profonde e intime.
Diverse pubblicazioni delle sue opere, spt poesie in dialetto bustocco , numerosi anche i conferiti.
Ha voluto e curato personalmente le tre edizioni di “Ognadoeun àa so manéa” incontri tra folklore e dialetti di varie regioni d’Italia.

Ti e men... (Tu ed io...)

Incuntrâssi (Incontrarsi)
e guardâssi (e guardarsi)
e stimâssi (e stimarsi)
e piasèssi (e piacersi)
e vuèss’ tantu, (e volersi tanto,)
tantu ben: (tanto bene: )
ti e mén. (tu ed io. )

Pö spusâssi (Poi sposarsi)
e capìssi (e capirsi)
e ütâssi, (e aiutarsi,)
cumpletâssi (completarsi)
e scüsâssi (e scusarsi)
e vuèss’ tantu, (e volersi tanto,)
tantu ben: (tanto bene:)
ti e mén. (tu ed io.)

...Pâ e mâma! (...Papà e mamma ! )
Trasfurmâssi (Trasformarsi)
e casciâssi, (e prendersela,)
infurmâssi, (informarsi,)
cunsigliâssi, (consigliarsi,)
rinfrancâssi, (rinfrancarsi)
e vuèss’ tantu, (e volersi tanto,)
tantu ben: (tanto bene:)
ti e mén. (tu ed io.)

Pö stracâssi (Poi stancarsi)
e maâssi, (e ammalarsi,)
scuragiâssi, (scoraggiarsi),
cunsulâssi, (consolarsi,)
sustegnìssi, (sostenersi)
e... lassâssi, (e... lasciarsi,)
tantu e tantu (tanto e tanto)
rigurdâssi, (ricordarsi)
e insugnâssi, (e sognarsi)
e speciâssi; (e aspettarsi;)

finalmenti (finalmente)
ritruâssi (ritrovarsi)
in d’un tempu (in un tempo)
senza fén (senza fine)
e vuèss’ tantu, (e volersi tanto,)
tantu ben: (tanto bene:)
ti e men (tu ed io.)

0 commenti:

Posta un commento