La prossima settimana il sesto incontro dedicato all'intercultura dal titolo "In giro per il mondo tra storie e ricette" dedicato alla Colombia.


CUCINIAMO INSIEME?
La terra degli smeraldi, del caffè e del cacao ci accoglie con tanta passione e allegria insieme a Magdalena per insegnarci un piatto tipico, la Bandeja Paisa, ma soprattutto per trasmetterci la gioia di vivere con leggerezza.

La serata programmata VENERDI' 02 MARZO ALLE ORE 19:30 è rivolta a sole donne e si prega di dare conferma entro martedì 28/02/12. Per sostenere le spese di organizzazione della serata chiediamo un contributo pari a € 5,00 a partecipante.

LA FIABA...
Maga Traduzia questa volta ci stupirà con un fantastico "cartone animato". L'appuntamento è per DOMENICA 04 MARZO ALLE ORE 16:00 presso la Sala Civica di Buscate in Piazza della Filanda.

Prima serata: "Atleti nella vita"

Prima serata della serie di tre serate dedicate allo sport intitolata "Atleti nella vita".

Le serate, organizzate in collaborazione con Psicosport di Milano, avranno lo scopo di aprire un'osservatorio ed un confronto con i genitori sui risvolti della pratica sportiva in età adolescenziale.

In particolare la serata, condotta direttamente dagli specialisti di Psicosport sarà dedicata ai principali temi inerenti alle diverse attività sportive dei bambini quali le motivazioni, le aspettative, l’abbandono precoce, la gestione della gara, la comunicazione tra atleti e la relazione con gli istruttori, il rapporto scuola e sport.

Nel corso della serata verranno illustrati i risultati dei questionari compilati, a scuola, nei giorni scorsi dai nostri figli.

Per vedere la locandina clicca QUI

Vi attendiamo numerosi!

Associazione Genitori Tangram

Appuntamento per Giovedì 01 marzo alle ore 21:00 ad Arconate presso l'Aula Magna in Via Piave con la prima delle tre serate "Atleti nella vita" dedicate allo sport ed in particolare al confronto su temi legati al valore dell'attività sportiva in età adolescenziale.

Vi aspettiamo numerosi!

INGRESSO GRATUITO

Sabato 25 febbraio dalle ore 17:00 presso la sala Angelo Lodi a Buscate si terrà la mostra fotografica sui drammi della Shoah e delle Foibe.

L’Associazione Genitori Tangram è lieta di proporre il terzo spettacolo teatrale in collaborazione con Schedìa Teatro.

Il prossimo appuntamento è per Martedì 21 febbraio 2011 alle ore 21:00 a Buscate presso la Sala Civica. INGRESSO GRATUITO

Lo spettacolo proposto sempre in collaborazione con Schedia Teatro e intitolato "Greco cerca Greca",  è una lettura scenica dall'omonimo romanzo di Friedrich Dürrenmatt, una satira sul gioco del potere e delle sue connivenze, che finisce per chiudere tutto in un gomitolo dal quale è difficile estrarre il capo e la coda.

Un piccolo impiegato delle officine Petit-Paysan sezione forcipi, il greco Arnolph Archilocos, vive di un solido quanto fittizio mondo che si è creato, tutto puntualità, moralità e gerarchia.
Protetto da queste sicurezze, trascina la sua esistenza tra l'anonimato del lavoro, la misera soffitta dove dorme e una piccola trattoria.
Qui spiega alla padrona, la signora Bieler, quali sono i modelli del suo edificio etico: primo fra tutti il Presidente della Repubblica, subito dopo il Vescovo e buon terzo il proprietario delle officine Petit-Paysan.
Il misto di tenerezza e noia che la signora Bieler prova per l'omino la porta un giorno a proporgli di sposarsi.
Detto fatto. L'annuncio «Greco cerca greca» porta al modesto impiegato una splendida donna, Cloe.
La vita di Archilocos subisce da questo momento un'accelerazione portentosa: in poche ore si trova ad essere direttore generale della Petit-Paysan, amico del Presidente della Repubblica, collaboratore del Vescovo. Perché tutto ciò? E chi è veramente Cloe?

Se vuoi vedere la locandina clicca QUI

Associazione Genitori Tangram


Appuntamento per Martedì 21 febbraio 2011 alle ore 21:00 a Buscate – Sala Civica

Lo spettacolo proposto sempre in collaborazione con Schedia Teatro e intitolato "Greco cerca Greca",  è una lettura scenica dall'omonimo romanzo di Friedrich Dürrenmatt, una satira sul gioco del potere e delle sue connivenze, che finisce per chiudere tutto in un gomitolo dal quale è difficile estrarre il capo e la coda.


INGRESSO GRATUITO

Angelo Azzimanti è nato a Busto Arsizio (1928 - 2000) e si è dimostrato sempre sensibile ed interessato alla cultura lombarda, soprattutto bustocca.
Nei suoi scritti l’osservazione della natura ma anche dell’animo umano nella sue manifestazioni più profonde e intime.
Diverse pubblicazioni delle sue opere, spt poesie in dialetto bustocco , numerosi anche i conferiti.
Ha voluto e curato personalmente le tre edizioni di “Ognadoeun àa so manéa” incontri tra folklore e dialetti di varie regioni d’Italia.

Ti e men... (Tu ed io...)

Incuntrâssi (Incontrarsi)
e guardâssi (e guardarsi)
e stimâssi (e stimarsi)
e piasèssi (e piacersi)
e vuèss’ tantu, (e volersi tanto,)
tantu ben: (tanto bene: )
ti e mén. (tu ed io. )

Pö spusâssi (Poi sposarsi)
e capìssi (e capirsi)
e ütâssi, (e aiutarsi,)
cumpletâssi (completarsi)
e scüsâssi (e scusarsi)
e vuèss’ tantu, (e volersi tanto,)
tantu ben: (tanto bene:)
ti e mén. (tu ed io.)

...Pâ e mâma! (...Papà e mamma ! )
Trasfurmâssi (Trasformarsi)
e casciâssi, (e prendersela,)
infurmâssi, (informarsi,)
cunsigliâssi, (consigliarsi,)
rinfrancâssi, (rinfrancarsi)
e vuèss’ tantu, (e volersi tanto,)
tantu ben: (tanto bene:)
ti e mén. (tu ed io.)

Pö stracâssi (Poi stancarsi)
e maâssi, (e ammalarsi,)
scuragiâssi, (scoraggiarsi),
cunsulâssi, (consolarsi,)
sustegnìssi, (sostenersi)
e... lassâssi, (e... lasciarsi,)
tantu e tantu (tanto e tanto)
rigurdâssi, (ricordarsi)
e insugnâssi, (e sognarsi)
e speciâssi; (e aspettarsi;)

finalmenti (finalmente)
ritruâssi (ritrovarsi)
in d’un tempu (in un tempo)
senza fén (senza fine)
e vuèss’ tantu, (e volersi tanto,)
tantu ben: (tanto bene:)
ti e men (tu ed io.)

Parte ufficialmente lunedì 07 febbraio il terzo concorso letterario che quest'anno avrà come tema lo sport dal titolo "Siamo una squadra fortissimi...! - Amicizia, rispetto, lealtà: vincere ma non a qualunque costo"

Il concorso, organizzato dall'Associazione Genitori Tangram in collaborazione con l'Istituto Omnicomprensivo Europeo e con il contributo della Provincia di Milano, è rivolto a tutti i bambini della scuola Primaria di Arconate e Buscate che potranno, come gli anni scorsi, scrivere la loro poesia o racconto sul tema.

Copia del regolamento è possibile scaricarlo cliccando QUI

Copia del template da utilizzare per compilare lo scritto è possibile scaricarlo cliccando QUI

Ogni alunno potrà partecipare in modo singolo o in gruppo  e, una volta realizzata l'opera, potrà inviarla ad asso.tangram@gmail.com entro e non oltre il 04 aprile pv.

Allora in bocca al lupo a tutti i picco li scrittori, aspettiamo tantissimi scritti!


Associazione Genitori Tangram