Cuggiono - Essere Terra

Una giornata intera a disposizione di chi vorrà conoscere e approfondire l’agricoltura biologica, e chi ne ha fatto un metodo non solo di produzione, ma anche di gestione complessiva della terra e del paesaggio. Nell’ottica di una conservazione che salvaguardi non  solo le caratteristiche tradizionali dell’agricoltura, ma che sia anche capace di guardare al futuro e alle dinamiche di veloce cambiamento del settore.

Ecco riassunti gli obiettivi di ESSERE TERRA, rassegna dedicata interamente all’agricoltura biologica, cui cascina Caremma aderisce e partecipa. L’evento si svolgerà domenica 25 settembre a Cuggiono, dalle 09 alle 18, nel suggestivo contesto di  Villa Annoni. 

Essere Terra è organizzata dall’Ecoistituto della Valle del Ticino in collaborazione con produttori bio del territorio.

Il comparto del biologico, ovvero del cibo prodotto con metodi naturali senza l’apporto di prodotti chimici di sintesi, benché ancora di nicchia rispetto all’agricoltura convenzionale, ha visto negli ultimi anni una crescita costante e ad esso questa manifestazione vuole dare visibilità.

L’idea di fondo che  ha mosso a organizzare questa giornata va però un po’ più in là. I produttori pensano che sia importante creare momenti d’incontro tra produttori del territorio e fruitori di questi prodotti. In una parola: fare rete anche nella nostra area insistente in larga parte nel Parco del Ticino, quindi particolarmente vocata a percorsi di attenzione a una agricoltura naturale di particolare qualità. 

Nel corso della giornata, cui partecipano aziende agricole di tutto l’Est Ticino, saranno a disposizione dei visitatori (l’ingresso è libero e gratuito) un Mercatino biologico, laboratori di panificazione per bambini e incontri di approfondimento. Alle 12.30 pranzo biologico, 15 euro per adulti e 8 euro per bambini. 

Per maggiorni informazioni clicca QUI  e QUI

0 commenti:

Posta un commento