Si è svolto il 27/05 presso la sala del centro pensionati la serata promossa da Nuova Atletica Arconate per la presentazione del campo estivo che si terrà dal 23 al 27 agosto presso il cortile e la palestra delle scuole medie intitolato ‘AlimenAzione e Sport’.

È stato presentato il programma del campo che potrà subire piccole variazioni anche in base al numero di iscritti: da un minimo di 30 ad un massimo di 50 ragazzi dalla 3° elementare (2002) alla 2° media (1998), la precedenza per i tesserati dell’Atletica. Il costo è pari a € 30,00 per i tesserati, € 40,00 per i non tesserati.

Durante la settimana i ragazzi vivranno un’esperienza sportiva/alimentare: giochi a tema; coinvolgimento nel momento di apparecchiare e sparecchiare la tavola; alimenti adatti agli sportivi proposti a pranzo; un simpatico tour per le vie del centro dove assaggeranno diversi cibi offerti da alcuni negozi; e l’ultimo giorno si cimenteranno alla preparazione del pranzo. Oltre a momenti di compiti e ripasso, la preparazione per un musical, la visione di alcuni film.
Una settimana ricca di nuove esperienze!!!

Presente alla serata il dott. Ettore Maria Rizzi, sociologo e Docente Coni Regionale, che ha riservato un momento di riflessione sull’alimentazione.

Partendo dai dati della ricerca promossa dal Coni su un campione di 20.000 bambini di Milano, si sono affrontati problemi come l’obesità e il sottopeso, ma soprattutto si sono analizzate le problematiche emerse dai bambini: nel momento del pranzo/cena i bambini si sentono soli.

Da qui un piccolo percorso affrontato con i genitori su come condividere e coinvolgere i propri figli nel momento del pasto che rappresenta un momento conviviale dove gratificarsi e unirsi.

L’Associazione Genitori Tangram metterà a disposizione della Nuova Atletica Arconate alcune risorse per supportare la realizzazione del campo estivo.

Per leggere il programma clicca QUI

Per maggiori informazioni clicca QUI

0 commenti:

Posta un commento